sabato 29 settembre 2012

Bracciale ricamato con colori autunnali

E eccolo finito,  alla fine ho optato per la rifinitura semplice per renderlo meno pesante,  sarà un regalo per mia sorella,  lei ama i colori più sobri


martedì 25 settembre 2012





Altro progetto finito,  recupero materiali ...  ed è venuto molto bello seppure le immagini sono sempre orribili mannaggia!!!

Ho recuperato del camoscio in verde mare da un maglione che non mettevo più, per l'anima interna ho usato il cerchio ritagliato di una bottiglia di plastica,  foderato dentro e fuori,  rifinito con perline con la tecnica del ricamo, bottoni della scatola che mi hanno regalato,  pochi metri di soutache ... ed ecco un pezzo unico ed irripetibile....

Baci baci!!!!

Altered casereccio






Altered casereccio come da titolo del post ....  diciamo che non è perfetto,  ma non sono ancora andata in giro a cercare la resina giusta,  ma mi balenava l'idea di unire la tecnica del decoupage per realizzare un caboshon inedito da incastonare.  
L'ho realizzato semplicemente unendo due quadrati di cartone molto duro e su di questo ho incollato la stampa ottenuta della grandezza desiderata con la stampante a colore,  ma qualsiasi immagine anche di giornale va bene.  Dopo di che ho fatto colare questa colla che asciugata resta trasparente e gommosa per cui alla fine ho dato una mano di flat usando uno smalto trasparente.... 
E' già incollato e mo vediamo che ne verrà fuori,  almeno ho trovato il modo di utilizzare questa colla che non è stata come dire il massimo dell'aspettativa,  in quanto è untuosa e macchia le stoffe,  la pelle e le passamanerie, mentre trovo migliore il classico ARTIGLIO in versione trasparente .... ma per il caboschon insisto ad incollarli con la pistola a caldo avendo la pazienza di schiacciarla bene per evitare grumi,  ma in ogni modo poi verrebbero coperti con la rifinitura.  

L'effetto ottenuto non è male, in attesa  ovvio di trovare nei negozi specializzati della mia zona una resina più adatta allo scopo ...  come riciclo lo trovo eccezionale eheheheh 

Bracciale viola fiorito





Prove con il soutache intrecciato da me.
Nei cassetti  delle passamanerie ho scovato una bella striscia di ottomano viola molto largo, era preciso della misura dell'anima di cartone che ho usato come base.
Per cui come inizio ho smaltito un po' di perline di legno che non avrei potuto utilizzare in altro modo.
Nell'insieme non mi dispiace,  i colori sono molto vivaci e brillanti ... e pian piano prendo più dimestichezza con l'intreccio che seppur appare semplice ancora mi sono oscuri tanti passaggi ....

Felice giornata a tutti!!!







Punto "Principesse"




Numero  delle catenelle  divisibili  per 10 + 1 + catenella per voltare.

1 riga: 3 cat. per volt., 1 cat., 1 p. alto nella 1a cat., salt. 4 cat., *nella cat. seg. Iav. 7 p. alti, salt. 4 cat., nella cat. seg. Iav. 1 p. alto, 2 cat. e 1 p. alto, salt. 4 cat.*, rip. da * a *, term. con 7 p. alti nella cat. seg., salt. 4 cat., 1 p. alto, 1 cat. e 1 p. alto nell'ultima cat.

2 riga: 3 cat. per volt., 1 cat., nella cat. seg. lav. 1 nocc. quadrupla, 3 cat., *nel p. alto centrale dei 7 p. alti  della r. prec. Iav.1 p. basso, 3 cat.,1 nocc. quadrupla, 3 cat. e 1 nocc. quadrupla nell’arch. seg. di 2 cat., 3 cat.*, rip. da * a *, term. con 1 p. basso sul p. basso centrale dei 7 p. alti seg., 3 cat., 1 nocc. Quadrupla nell’ultima cat., 1 cat. e 1 p. alto nelle cat. per volt. della r. prec.

3 riga: 3 cat. per volt., 3 p. alti nel 1° p. alto, *su| p. basso seg. Iav. 1 p. alto, 2 cat. e 1 p. alto, salt. I’arch. di 3 cat., nell’arch. seg. di 3 cat. Iav. 7 p. alti*, rip. . da * a *, term. con 1 p. alto, 2 cat. e 1 p. alto sul p. basso  seg., 4 p. alti nelle cat. per volt. della r. prec.

4 riga: 1 cat. per volt., 1 p. basso sul 1° p.  alto, 3 cat., *nell’arch. seg. di 2 cat. Iav. 1 nocc. quadrupla, 3 cat. e 1 nocc. quadrupla, 3 cat.“, 1 p. basso sul p. alto centrale dei 7 p. alti seg., 3 cat.*, rip. da *’a *, term. rip. 1 volta da * a **, poi Iav. 1 p. basso nelle cat. per volt. della r. prec.

5 riga: 3 cat. per volt., 1 cat., 1 p. alto nel 1° p. basso, *salt. I’arch. seg. di 3 cat., nell’arch. seg. di 3 cat. Iav. 7 p. alti nel p. basso seg. lav. 1 p. alto, 2 cat. e 1 p. alto*, rip. da * a *, term. saltando l’arch. seg., neII’arch. seg. lav. 7 p. alti, 1 p. alto, 1 cat. e 1 p. alto sull'ultimo p. basso.

Ripetere sempre  dalla 2a alla 5a riga.

Punto "Foglia"




Numero delle catenelle  divisibile per 8 + 1 catenella per voltare.

1 riga:  3 cat. per volt., salt. la 1a cat., 1 p. alto nella cat. seg., salt. 3 cat., nella cat. seg. lav. 1 p. alto e 2 cat., 1 p. alto indietro nella 1a delle 3 cat. saltate (p. alto incrociato), *nelle 4 cat. seg. lav. 1 p. alto, 1 p. alto incrociato sulle 4 cat. seg.*, rip. da * a *, term. con 1 p. alto nelle 4 cat. seg., 1 p. alto incrociato, 1 p. alto nelle ultime 2 cat.

2 riga: 3 cat. per volt., salt. il 1° p. alto, 1 p. alto sul p. alto seg., nella cat. seg. lav. 2 p. alti, nella cat. seg. lav. 2 p. alti,*salt. i 3 p. alti seg., nel p. alto seg. lav. 1 p. alto e 2 cat., 1 p. alto indietro nel 1° dei 3 p. alti saltati (p. alto incrociato), 2 p. alti nella cat. seg., 2 p. alti nella cat. seg.*, rip. da * a *, term. con 1 p. alto nell’ultimo p. alto e 1 p. alto nelle cat. Per volt. della r. prec.

3 riga : 3 cat. per volt., salt. il 1° p. alto, 1 p. alto nel p. alto seg., *1 p. alto incrociato sui 4 p. alti seg., 2 p. alti nella cat. seg., 2 p. alti nella cat. seg.*, rip. Da * a *, term. con 1 p. alto incrociato, 1 p. alto sull'ultimo p. alto e 1 p. alto nelle cat. per volt. della r. prec.

Ripetere  sempre la 2a e la 3a riga.

martedì 18 settembre 2012

Disegno romantico

Ho fatto una bozza grafica e vorrei provare a realizzare questo bracciale,  lo condivido con Voi




Ed ecco il bracciale realizzato con la tecnica del "Bead Embrodery" ovvero ricamo con perline 





domenica 16 settembre 2012

Bracciale rigido con anima di cartone

Sicuramente per chi è appassionato di lavori all'uncinetto ha avuto tra le mani il bel rotolo che c'è all'interno di alcuni gomitoli,  non tutti sono di una buona consistenza ... li ho sempre tenuti da parte perchè li riutilizzavo come supporto per il riavvolgitore .... 

Quindi ... seguendo alcuni tutorial ecco pronto un nuovo progetto 
L'interno sarà rivestito di pelle e all'esterno il ricamo finito .... 

Potete avvalervi per la sua realizzazione di questi bellissimi video e tutorial 













Soutache fai da te


Forse adesso va meglio,  come dire sbagliando si impara per cui, dopo essermi bisticciata con i fili perchè si aggrovigliavano,  guardando la tecnica del tombolo e del macramè  mi è venuta l'idea in mancanza dei fusilli di utilizzare due mollette di legno per la biancheria,  il filo lo gestisco meglio evitando cosi molleggiature sulla lunghezza,  per cui sto ottenendo una fettuccina abbastanza compatta... 
Un'altra cosa da tener conto è lo spessore del filato che usiamo,  sto ottenendo una buona lavorazione usando il perlè n.  8 sia come anima che come intreccio,  diciamo che non c'è differenza con quella acquistata in merceria .... 

giovedì 6 settembre 2012

Fettuccia Soutache "FAI DA TE"


Erano giorni che mi frullava l'idea di creare da me la fettuccia soutache avendo a disposizione centinaia di colori di cotone perlè e seta da ricamo.
Insomma .. prova che ci riprova sono riuscita ad ottenere la giusta consistenza,  inserendo due lembi di filo intrecciato comprato anni or sono in un negozio di articoli da pesca, 
e non essendo riuscita a fare delle foto decenti,  mi sono rifatta applicando l'altra passione che è la grafica .... sperando di esser riuscita a crere un grafico intuitivo. 


Vi chiederete,  ma non fai prima a comprare la fettuccia bella pronta senza perdere tempo con intrecci diabolici? Bhe ovvio, tempo ce ne vuole,  ma vuoi mettere che ti crei la fettuccina nei colori che vuoi,  aggiungendo diversi fili di seta ottenere tante sfumature,  oppure pezzetti rari da intersecare tra loro,  insomma ... a me frullano tante idee.

Ho già realizzato pezzettini con della seta Faro (la mia mamma la usava per fare gli occhielli,  sono delle gugliate
ma colori molto belli e brillanti.

Poi per la regola che non va buttato nulla,  si possono riciclare fili che non potremmo utilizzare in altro modo.

Ma la cosa che più mi entusiasma è creare della fettuccia sfumata,  mi pare di non averne vista in giro ne usata nelle varie creazioni.....

Provateci,  sono certa che creerete dei magici gioielli,  come in tante sapete fare,  ahimè io ancora non riesco a fare nulla di decente,  ma sto mettendo le basi ne!!!







martedì 4 settembre 2012

Tutorial per creare gioielli in Soutache

Tutorial esplicativo per creare un bracciale


Per creare degli orecchini


Tutorial in polacco, ma sono spiegati molto bene con i fotogrammi e comunque con il traduttore si leggono perfettamente i vari passaggi!







Nello stesso canale tantissimi tutorial,  meravigliose le mani,  perchè fanno capire in modo esatto i vari passaggi